Dettagli sul corso
Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Aggiornamento Sicurezza per Datori di Lavoro DLRSPP” ha una durata di 8 ore.
Destinatari:
Il corso è rivolto ai Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) di aziende appartenenti a qualsiasi codice ATECO ed è valido come aggiornamento periodico quinquennale ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/25.
Contenuti:
- La sicurezza e il D.Lgs. 81/08: novità legislative in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08 alla luce delle più recenti novità legislative: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori
- I presupposti della colpa
- La valutazione dei rischi per la sicurezza: aspetti metodologici e normativi
- La sicurezza negli appalti ed il ruolo dell’impresa affidataria (art. 97 e patente a punti nell’edilizia)
- Alcuni tra i fattori di rischio più diffusi e principali prescrizioni (uso videoterminali, uso di scale, rischio elettrico, rischio incendio e gestione delle emergenze, agenti fisici, agenti chimici, caduta dall’alto)
- La formazione secondo l’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025
Crediti formativi:
Il corso online in ELearning “Aggiornamento Sicurezza per Datori di Lavoro DLRSPP” è valido per l'aggiornamento dei Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio Prevenzione e Protezione di aziende (DL RSPP) di aziende appartenenti a qualsiasi codice ATECO. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 17/4/2025. In particolare, il presente corso consente di aggiornare anche la formazione come Datore di Lavoro.
Verifica dell'apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 17/4/2025, si accede al test di valutazione finale strutturato con almeno 10 domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
I risultati delle verifiche di apprendimento saranno riportati nel “Documento di Avvenuta Formazione” rilasciato al termine del corso.
Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Aggiornamento Sicurezza per Datori di Lavoro DLRSPP” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Aggiornamento Sicurezza per Datori di Lavoro DLRSPP” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Aggiornamento Sicurezza per Datori di Lavoro DLRSPP” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.