Programma del Corso E-Learning di Formazione sulla Sicurezza per Lavoratori di Attività dei Call Center – Rischio Basso:
- Il rischio incendio e la prevenzione incendi negli uffici
- Il rischio chimico negli uffici
- Legislazione sull’uso dei videoterminali (VDT)
- Il corretto utilizzo delle attrezzature munite di videoterminali (VDT)
- Esercizi per il rilassamento della funziona visiva
- Corretto utilizzo degli impianti elettrici
- I rischi psicosociali
- Il mobbing e il burn out
- Sicurezza del lavoro ed età
- Sicurezza del lavoro e tipologia di contratto
- Il rischio stress lavoro correlato
Articolazione didattica:
- Introduzione
- Introduzione
- PARTE 1
- La Valutazione del Rischio Incendio
- Le procedure antincendio
- Segnaletica di sicurezza e illuminazione di emergenza
- Prevenzione incendi negli uffici
- Il rischio chimico negli uffici
Esercitazione 1
- PARTE 2
- Legislazione vigente uso videoterminali
- Requisiti delle postazioni munite di videoterminali
- L'uso delle attrezzature munite di videoterminali
- Esercizi per il rilassamento della funzione visiva
- Corretto utilizzo impianti elettrici
Esercitazione 2
- PARTE 3
- I rischi psicosociali
- Il rischio mobbing
- Il rischio burn out
- Sicurezza ed età
- Sicurezza e genere
- Sicurezza e provenienza geografica
- Sicurezza e tipologia di contratto
- Il rischio stress per i lavoratori
Esercitazione 3
- PARTE 4
- Covid: Storia, sintomi e provvedimenti
- Covid: Le misure di contenimento nei luoghi di lavoro
- Covid: Procedure per limitarne la diffusione
- Covid: Tutorial mettere le mascherine e i guanti
- Conclusioni
- Conclusioni
- Test Finale
- Partecipa al Test Finale
Obiettivi:
Il corso online in ELearning di “Formazione sulla Sicurezza per Lavoratori di Attività dei Call Center – Rischio Basso” fornisce gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori, in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21/12/11. Si ricorda che per completare il percorso formativo previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 è necessario partecipare anche al Corso "Sicurezza Lavoratori Parte Generale".
Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.
Modalità di erogazione:
Asincrona con utilizzo di chat e forum
Aula virtuale:
I partecipanti al corso online di “Formazione sulla Sicurezza per Lavoratori di Attività dei Call Center – Rischio Basso” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning di Formazione sulla Sicurezza per Lavoratori di Attività dei Call Center – Rischio Basso è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.
Nomi del responsabile/coordinatore scientifico del corso, del mentor/tutor di contenuto, del tutor di processo, dello sviluppatore della piattaforma:
Responsabile/coordinatore scientifico del corso: Ing. Federico Maritan
Mentor/Tutor di contenuto: Ing. Federico Maritan
Tutor di Processo: Ing. Federico Maritan
Sviluppatore della piattaforma: MB Multimedia
Docenti:
I docenti del corso e-learning di “Formazione sulla Sicurezza per Lavoratori di Attività dei Call Center – Rischio Basso”, qualificati come formatori sulla sicurezza del lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:
- Ing. Cristian Masiero, consulente e docente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Oltre all’attività didattica e di consulenza, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Come formatore si occupa anche della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione.
- Ing. Maurizio Barbiero, laureato in ingegneria della sicurezza con il massimo dei voti, svolge attività di consulente e docente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si occupa della progettazione e dello sviluppo del materiale didattico per le attività formative sia in aula che in videoconferenza che in elearning.
- Ing. Luigi Finotto, svolge attività di consulente e docente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Esperto in materia di lavori in quota, rischi fisici, chimici e cancerogeni.
- Dott.ssa Elena Padovan, psicologa del lavoro, consulente e formatrice esperta in sicurezza comportamentale. Oltre ad una consolidata esperienza come docente, si occupa di assistere le aziende nell’analizzare le esigenze formative ed individuare gli obiettivi che le attività didattiche devono raggiungere.
Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge o superiore / Firefox / Chrome / Safari
Modalità di iscrizione e profilazione:
A seguito dell'avvenuta iscrizione mediante compilazione dell'apposito form verranno inviate via mail all'indirizzo indicato all'atto dell'iscrizione le credenziali di accesso che verranno attivate a seguito dell'avvenuto pagamento.
Eventuali competenze e titoli di ingresso degli utenti al percorso formativo:
Non sono previsti requisiti particolari in possesso agli utenti per svolgere l'attività formativa in oggetto.
Modalità di tracciamento delle attività dell'intero percorso formativo:
Tutti i tempi di connessione degli utenti sono tracciati e descritti nel documento di avvenuta formazione inviato a seguito del superamento dell'attività formativa
Tempo di fruizione del corso online:
Il corso è fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.
Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Formazione sulla Sicurezza per Lavoratori di Attività dei Call Center – Rischio Basso” ha una durata di 4 ore.
Verifica dell'apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Per proseguire è necessario visualizzare tutto il documento mediante la barra di scorrimento e quindi premere il pulsante "Accetto"